Visualizzazioni totali

martedì 19 giugno 2012

L' AURORA DALLE ROSEE DITA

Stamane mi sono svegliato prima del solito, ed è tutto dire, ma riposato per aver dormito sei ore di fila, sono salito alle terrazze ed ho assistito, nello scenario incomparabile dei boschi della Valganna, al sorgere del sole, preceduto da "eos" - l'aurora dalle rosee dita, come la chiamava Omero. Io non so se Omero sia esistito o no. La questione omerica mi sembra aperta, se ben ricordo.Io propendo per il sì, emotivamente. So solo che, a distanza di tremila anni, il suo mondo ci appare vividamente uguale al nostro. Nei due poemi, io preferisco nettamente l'Odissea se non altro perché mia moglie ha sempre detto che si è innamorata di me - bontà sua - perché avevo la barba e il collo (sic) che le ricordavano quelli di quello "stronzo"di Ulisse. Proprio quel collo che mi dà ora tanti problemi. Valle a capire le donne. Nei due poemi, dicevo, c'è, come in Shakespeare, l'intera gamma delle passioni umane. La giovanile esuberanza di Achille, la solida maturità di Ettore, l'esperienza di vita del meno giovane dei tre, Ulisse, al quale , se non altro per ragioni anagrafiche, mi trovo più affine.
"Quando mattutina apparve aurora dalle rosee dita, meravigliati facemmo il giro dell'isola. Le ninfe, figlie di Zeus egioco, eccitarono le capre montane perché i compagni avessero il pasto................." è il libro IX quello dell'incontro con Polifemo.
"O frati, dissi, che per cento milia
perigli siete giunti all'occidente
a questa tanto picciola vigilia
d'i nostri sensi ch'è del rimanente
non vogliate negare l'esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e conoscenza:!
è il canto XXVI dell'inferno
Si è fatto giorno pieno, sto ascoltando con le cuffie arie pucciniane da un bellissimo CD regalatomi giorni fa da cari amici (ne riparlerò), la giornata si preannuncia splendida. Va bene così
Dalle Terraze  di Cunardo Martedì 19 Giugno 2012 ore 6 scarse

1 commento:

  1. Stamattina per qualche arcano motivo di cui non so darmi ragione è apparso sul mio blog come se fosse appena pubblicato questo scritto pubbliccato nel Giugno 2012. L'hp riletto e mi fa piacere condividerlo con chi ha la bontà di leggermiu

    RispondiElimina